+390744368450
torna alla lista

Festa delle Acque

Lago di Piediluco – Festa delle acque 2016: dal 25 giugno al 3 luglio 2016… e nel 2017?

Piediluco, uno tra i Borghi più belli d’Italia, torna a celebrare il solstizio d’estate, con diverse iniziative da non perdere.
Didattica, esposizione, gastronomia, benessere, spazi incontri, escursioni, sport e spettacoli: questi gli otto “contenitori” dei tanti eventi nell’evento.
Si inizia con una suggestiva atmosfera, il 25 giugno: una notte romantica sul lago a lume di candela in battello, a tavola con lo chef, e spettacolare show delle lanterne volanti. Sarà possibile partecipare a cene-spettacolo sulle rive del lago, con musica dal vivo.
Per l’inaugurazione della Festa, un tuffo nel passato, con il grande corteo storico lungo le strade del Borgo: sfileranno i principali gruppi folcloristici umbri. Uno spettacolo da non perdere, è quello di “acqua e fuoco”: l’accensione del falò del solstizio, al centro del lago, accesso da centinaia di frecce di fuoco lanciate dagli arcieri storici dell’Associazione Fitast. Verrà riprodotto inoltre un villaggio medievale, dove i visitatori potranno riscoprire la vita e le abitudini di quel tempo e rivivere i combattimenti e i duelli nelle specialità più varie.
Domenica 26 giugno, presso la spiaggia di Piediluco avrà luogo: “Only Festival color”, una manifestazione che ripropone il caratteristico e coloratissimo “Holi festival” orientale, il tutto con happy hour e musica live fino al tramonto. Non mancheranno i classici artisti di strada che con i loro spettacoli e giochi animeranno le vie del Borgo.
Tutti i giorni, sino al 3 luglio, in diverse aree di ristoro, sarà possibile degustare la cucina locale; per le famiglie è previsto un Baby Park, dove poter effettuare tantissime divertenti attività per i più piccoli e non solo.
Inoltre per chi ama e pratica lo sport, sono previste varie attività come l’esplorazione del lago, navigando in canoa per poter ammirare le bellezze naturalistiche del territorio; una gara di pesca con istruttori esperti  che illustreranno agli appassionati i segreti della tecnica di lancio: una gara podistica di 10 km che condurrà i partecipanti alla scoperta di scorci caratteristici, tra il centro storico, il lungo lago e il verde dei boschi.
La festa si conclude, come ogni anno con la caratteristica sfilata delle barche storiche, vere e proprie opere d’arte , e il suggestivo spettacolo pirotecnico sul lago.

www.festadelleacque.it

Fonte: Proloco Piediluco

Lago di Piediluco: una destinazione originale e non inflazionata dal turismo di massa. Chi vuole vivere un’esperienza a ritroso nel tempo lo visiti nel periodo della Festa delle Acque, festa dalle lontane origini che, di solito, è rievocata, nel periodo canonico dello Spoleto Festival. La conclusione, di sabato o domenica, e’ caratterizzata fortemente dalla sfilata di barche allegoriche e dai fuochi d’artificio sull’acqua.